Risultati trimestrali di Apple nel terzo trimestre del 2019

I dati trimestrali di Apple per il terzo trimestre del 2019 sono noti da un po ‘di tempo. E nonostante i venti contrari, tra le altre cose a causa del dollaro forte, a causa del quale le vendite internazionali portano meno, Apple è comunque riuscita a stabilire un nuovo record.

Nello stesso trimestre dell’anno scorso, Apple ha registrato un fatturato di 53,3 miliardi, questo trimestre è stato di $ 53,8 miliardi, con una crescita dell’1%. Sebbene le vendite dell’iPhone abbiano mostrato un notevole calo rispetto a un anno fa (-3,5 miliardi), tutte le altre divisioni hanno registrato risultati così positivi che un fatturato superiore è stato raggiunto al di sotto della linea. In particolare, si sono distinti i servizi (+1,3 miliardi, una crescita del +15%) e i “indossabili, casa e accessori” (+1,8 miliardi).

Risultati trimestrali di Apple nel terzo trimestre del 2019

Mac

Le vendite per la divisione Mac sono cresciute in quattro delle cinque aree geografiche, con nuovi record negli Stati Uniti e in Giappone. Inoltre, la crescita in questo segmento è stata maggiore rispetto al resto del settore dei PC, per Apple ne sono rimasti naturalmente soddisfatti. Il numero di utenti Mac in tutto il mondo è ora maggiore di quanto non sia mai stato prima.

Tim Cook ha anche affermato che Apple vorrebbe continuare a produrre Mac Pro negli Stati Uniti (“abbiamo realizzato Mac Pro negli Stati Uniti e vogliamo continuare a farlo”), che contiene alcune incertezze . Ha poi affermato che Apple sta facendo investimenti per questo (“stiamo attualmente lavorando e investendo nella capacità di farlo”), la possibilità che il Mac Pro rimanga “Made in the USA” sembra essere aumentata considerevolmente.

iPhone

Le vendite su iPhone sono diminuite di 3,5 miliardi di dollari rispetto allo stesso trimestre di un anno fa. È stato affermato che il programma di permuta di Apple ha avuto molto successo, oltre cinque volte più di quanto sono stati scambiati molti iPhone. Anche le vendite di iPhone all’interno dei propri Apple Store hanno mostrato una crescita. Sorprendente, perché l’iPhone è disponibile in molti negozi.

iMac, iPhone, iPad

Le vendite in Cina per l’intera Apple sono diminuite di 300 milioni di dollari, ma la tendenza al rialzo sembra essersi ritrovata lì. Qualunque cosa si applichi all’App Store, in termini di crescita mondiale, la Cina è uno dei maggiori fattori al momento.

iPad

Il fatturato dell’iPad è cresciuto di 365 milioni, il che significa tre quarti di crescita per questo segmento in successione. Particolarmente importante per Apple è che oltre la metà delle sue vendite sono state destinate a clienti che hanno acquistato un iPad per la prima volta. Questo è ovviamente estremamente importante per la “salute” di ogni segmento, questo è l’unico modo in cui può davvero crescere.

servizi

La storia di successo dei servizi Apple si svolge come previsto in precedenza: continua a crescere rapidamente. Con un enorme 15 percento, che si traduce in un aumento del fatturato di 1,3 miliardi di dollari. Nuovi record sono stati stabiliti in molti dipartimenti, tra cui Apple Care, Apple Music e App Store. Vi è stato inoltre un maggiore utilizzo dell’app Apple TV, che è cresciuta del 40 percento rispetto a un anno fa. Ma questo è meno sorprendente, perché al momento questa app era disponibile solo negli Stati Uniti.

Le transazioni di Apple Pay sono raddoppiate rispetto a un anno fa, ora è buono per un miliardo di transazioni al mese. Sta inoltre crescendo più velocemente di PayPal, le transazioni mensili sono quattro volte più veloci per Apple Pay rispetto a PayPal.

Apple ha ora 420 milioni di clienti paganti per il segmento dei Servizi, con l’aspettativa che entro la fine dell’anno ci saranno più di 500 milioni. Inoltre, non si guadagna molto denaro con le app di terze parti, la più grande contribuisce solo per un quarto alle entrate dei Servizi nel suo complesso. Apple non ha specificato quale app sia, è probabilmente Netflix.

Se vuoi leggere l’intero comunicato stampa che Apple ha rilasciato al riguardo, puoi farlo su questa pagina.